Testosterone, a cosa serve questo ormone steroideo
La disfunzione erettile può essere anche un segno di un disagio psicologico o altre condizioni più o meno croniche, sia di base ormonale che di altro genere. La sua produzione giornaliera è 20 volte maggiore negli uomini che nelle donne ma, poiché il suo metabolismo è più pronunciato, i suoi livelli plasmatici sono solo 8 volte più abbondante. Tendenzialmente, a partire dai 30 anni si comincia a registrare un calo fisiologico del testosterone.
Salute e Benessere
L’alcolismo può diminuire i livelli ematici di testosterone negli uomini così come alcuni trattamenti farmacologici come quelli a base di androgeni (ormoni steroidei). Per questo la terapia ormonale viene utilizzata solitamente per il trattamento dei tumori prostatici in quanto il testosterone stimola la produzione di cellule tumorali. La terapia sostitutiva con testosterone (TRT) si prescrive ai pazienti affetti da ipogonadismo per indurre o mantenere le caratteristiche sessuali secondarie e anche per migliorare la funzione sessuale e la densità minerale ossea. Tale terapia, che prevede il ricorso al testosterone sintetico, può però portare, in alcuni uomini, a un calo della produzione di spermatozoi, rendendo di conseguenza più difficoltosa la procreazione. Nell’età adulta dell’uomo, il testosterone diminuisce lentamente col procedere dell’età. I livelli di testosterone giocano un ruolo importante sulla sessualità, regolano il desiderio sessuale (un deficit del quale è spesso associato a una disfunzione del testosterone), l’erezione e la soddisfazione sessuale.
Età adulta.
Il testosterone nell’uomo viene prodotto dai testicolial’interno delle cellule del Leydig (ed in misura minora dalle ghiandole surrenali) ed è conosciuto soprattutto per il suo effetto sulle caratteristiche sessuali. In realtà il vero responsabile della calvizie è il diidrotestosterone che è un androgeno stimolatore dell’espressione dei caratteri maschili, grazie all’enzima “5α-reduttasi tipo 2”. Il diidrosterone legandosi ad un recettore proteico a livello del bulbo pilifero attiva un processo che riduce la sintesi delle proteine che sono la struttura dei capelli. Quindi quanto più alto è il valore del testosterone tanto più si presenta una precoce caduta dei capelli.
- Le molecole di Testosterone prodotte nei testicoli dipendono da un susseguirsi strategico di eventi e di trasformazioni chimiche.
- In questi casi, si possono anche sperimentare dolore e sensibilità ai capezzoli, specialmente quando sfregano contro i vestiti.
- Ci sono diversi test ematici per determinare il testosterone totale nel siero, ma i valori sono da usare con prudenza, perché non includono testosterone metabolicamente attivo.
- Potrebbe interessarti approfondire quali sono le possibili disfunzioni di ghiandole ed organi che producono ormoni.
Funzioni, variazioni, regolazione del testosterone
La produzione giornaliera di testosterone nell’uomo varia dai 5 ai 7 milligrammi, ma raggiunti i 30 anni tende a diminuire annualmente dell’1%. Una delle funzioni più importanti del testosterone è quella legata alla produzione delle proteine a scapito di quella dei lipidi o grassi. “Questo spiega perché in chi ha una quantità carente o insufficiente di testosterone la massa magra si riduce e aumenta la massa grassa a livello addominale, viscerale, che è il grasso più infiammato e legato a problematiche di salute metabolica e cardiovascolare.
Contribuisce a garantire la fertilità e influenza qualità e quantità dello sperma prodotto poiché opera sulle vie seminali e sulla prostata. Se i livelli di testosterone sono troppo bassi, inoltre, si possono verificare calo del desiderio sessuale, aumento di colesterolo e perdita di massa muscolare. Questo ormone, prodotto nei testicoli, svolge un ruolo importante anche nella produzione di spermatozoi. Quando il corpo ha bisogno di produrre più testosterone, l’impulso arriva dalla ghiandola pituitaria che invia ormoni ai testicoli per dare il via al processo in cui si stimola la produzione di sperma.
Ha inoltre una discreta funzione compartimentale, ovvero “da’ priorità” alla crescita dei muscoli piuttosto che dell’adipe. Il sistema migliore per mantenere pressoché invariati i livelli di testosterone fino a 60 anni, facendolo ridurre molto lentamente, è di praticare regolarmente esercizio fisico di forza, per mantenere elevata la massa muscolare, e di contenere la massa grassa nel range di normalità. Non dimentichiamoci, però, che pure bassi livelli di body-fat si collegano a una diminuzione del testosterone.
Solo una piccola parte del https://vpbeautynails.gr/azione-farmacologica-del-turinabol-nuove-scoperte/ prodotto circola nel sangue in una forma libera, la stragrande maggioranza dell’ormone rimane legato a delle proteine che ne vincolano la sua attivazione. Sia nell’uomo che nella donna una minima parte di androgeni, fra i quali appunto, il testosterone viene prodotto dalla ghiandola surrenale, una ghiandola posta a cappuccio su entrambi i reni. Di contrasto il testosterone libero è sintomaticamente e diagnosticamente più affidabile. La misurazione diretta è molto costosa e varia notevolmente tra laboratorio e laboratorio. Esiste però una determinazione indiretta tramite un calcolo tra testosterone totale, albumina e SHBG (sex hormone binding globuline). Il testosterone viene prodotto soprattutto nelle cellule di Leydig dei testicoli, grazie all’influenza dell’ormone luteinizzante (LH) – liberato invece dall’ipofisi anteriore – a sua volta stimolato dal Gonadotropin Releasing Hormone (GnRH) – secreto dall’ipotalamo.
Si è evidenziato che con livelli bassi di testosterone queste aree hanno una ridotta attività. A comprova di ciò si è provato a coadiuvare la terapia antidepressiva classica con la somministrazione di testosterone, questo esperimento ha portato alla luce la capacità dell’ormone di potenziare gli effetti della terapia. Si tratta comunque di fasi molto precoci di una sperimentazione che potrebbe però far luce su di un aspetto ancora poco conosciuto, quello della nostra psiche. Questa è quella fascia di età nella quale il livello di testosterone libero raggiunge i livelli più elevati. È anche uno stato che si manifesta nella donna quando il testosterone nel sangue si riscontra in livelli anomali.
Il testosterone biodisponibile è dato dalla somma del testosterone libero (DHT) e del testosterone legato ad albumina. Tramite questo circuito regolativo si instaura un ritmo circadiano (giornaliero) di concentrazione di testosterone nel siero ematico. Il testosterone è sintetizzato dalle cellule di Leydig nell’interstizio testicolare a partire dal colesterolo.
All’inizio si è pensato che questi livelli potessero influire il comportamento del bambino, andando ad agire sulle strutture cerebrali, ma in realtà non è il testosterone che svolge questo ruolo bensì gli estrogeni. Con funzione paracrina si intende un particolare tipo di secrezione cellulare per la quale la sostanza rilasciata all’esterno della cellula non va a finire nel sangue o nel lume di un organo ma bensì nell’interstizio, ossia lo spazio che separa una cellula dall’altra. Il testosterone riversato nel sangue viaggia legato alle proteine plasmatiche che lo tengono inattivo ma la cui interazione può essere interrotta a seconda della necessità.