Testosterone: a cosa serve e quali sono i valori normali?
Perché dopo la produzione di nuove molecole di testosterone, il nostro cervello monitora costantemente il livello di ormone nel sangue. Se diventa troppo alto, allora il cervello rallenta il rilascio ed il trasporto dell’LH. L’assunzione di questi ormoni può indurre un aumento della forza e della tolleranza all’acido lattico, diminuendo così i tempi di recupero. Questo fenomeno è direttamente collegato all’aumentata produzione di creatina fosfato a livello muscolare. Il testosterone è un ormone sessuale presente nell’uomo e, seppure in livelli molto più bassi, nella donna. I maschi producono circa 50 volte più testosterone rispetto alle femmine, nell’ordine di 5/10 mg al giorno.
Testosterone Maschile: a cosa serve il più importante ormone maschile.
Di riflesso, in entrambi i sessi, il testosterone è coinvolto nella salute e nel benessere, dove ha un effetto significativo sull’umore, sulla cognizione, sul comportamento sociale e sessuale, sul metabolismo energetico, sul sistema cardiovascolare e sulla prevenzione dell’osteoporosi. Il campione di sangue necessario per il dosaggio del testosterone plasmatico è quello venoso. Questo test può essere prescritto anche ai bambini nel caso in cui sia necessario determinare le cause di una eventuale pubertà ritardata o troppo precoce o in presenza di organi genitali non chiaramente distinguibili tra femminili o maschili. Questo ormone è presente pure nelle donne, anche se in concentrazioni minori rispetto all’uomo.
Sintomi testosterone basso
La maggior parte si lega poi all’albumina e al SHGB (sex hormone-binding globulin) ematica. Le sieroconcentrazioni non sono “parallele” alla sintesi, perché oltre alla quantità di testosterone sintetizzato subentrano altrettanto complessi meccanismi di trasformazione e di smaltimento metabolico sulla concentrazione ematica. Il testosterone ha delle funzioni fisiologiche (assieme ad altri ormoni e fattori) prevalentemente metaboliche e sessuali. La sua carenza, pertanto, compromette il mantenimento dei livelli fisiologici di ipertrofia e peggiora la composizione corporea generale.
- Il testosterone è un ormone appartenente alla categoria degli androgeni (ormoni sessuali tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne).
- Per rispettare le percentuali, altre due molecole di testosterone si “svincolano” dalla propria proteina di trasporto cosicché ce ne saranno nuovamente 2 libere e 96 vincolate, continuando a rispettare quella proporzione.
- Il sistema migliore per mantenere pressoché invariati i livelli di testosterone fino a 60 anni, facendolo ridurre molto lentamente, è di praticare regolarmente esercizio fisico di forza, per mantenere elevata la massa muscolare, e di contenere la massa grassa nel range di normalità.
- Gli ormoni cosiddetti androgeni sono implicati nella definizione dei caratteri maschili primari (sviluppo del testicolo, maturazione degli spermatozoi e così via) e secondari (timbro della voce, barba, distribuzione dei peli, muscolatura).
La massa grassa a livello addominale, infatti, può portare ad un aumento dei livelli di trigliceridi, della glicemia (ovvero i livelli di glucosio nel sangue), ad un maggior rischio di insulinoresistenza e ad un minor livello di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono. Questo quadro di sindrome metabolica può aumentare il rischio cardiovascolare, quindi di infarto e ictus, oltre che di diabete”, sottolinea il professor Gazzaruso. Approfondiamo di seguito come viene prodotto, a cosa serve e quali sonno i valori fisiologici di testosterone totale e di testosterone libero. Questo ormone maschile determina lo sviluppo dei caratteri sessuali, ma ha anche molte altre funzioni ed una sua carenza può provocare gravi patologie, dall’osteoporosi all’obesità, dalla depressione alle malattie cardiovascolari. Negli esseri umani, il testosterone svolge un ruolo chiave nello sviluppo dei tessuti riproduttivi maschili, come i testicoli e la prostata, oltre a promuovere caratteristiche sessuali secondarie come l’aumento della massa muscolare e ossea, e la crescita dei peli sul corpo.
In questo caso una terapia efficace per la prevenzione, ma anche la cura, dell’osteoporosi è la somministrazione di SP Tropin 10 IU SP Laboratories prezzo. Livelli insufficienti di testosterone negli uomini possono portare ad anomalie tra cui fragilità, adiposità, ansia e depressione, minori di prestazioni sessuali e perdita di massa ossea. In presenza di sintomi, è bene rivolgersi al medico che, dopo aver prescritto delle analisi del sangue per confermare la diagnosi, sceglierà una terapia farmacologica appropriata.
Solo negli uomini questo compito è svolto anche dalle cellule di Leydig, situate nei testicoli, mentre nelle donne, dalle ovaie, anche se in quantità piccole. La produzione di testosterone nell’organismo avviene attraverso un processo a feedback negativo. Ciò significa che in presenza di una bassa concentrazione di questo ormone nel sangue, l’ipofisi secerne l’ormone luteinizzante (Lh) che, a sua volta, stimola la produzione di testosterone. Il testosterone è un ormone che viene secreto dalle cellule interstiziali dei testicoli nell’uomo e dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nella donna. In America si stima che tra i 2 e i 4 milioni di uomini soffrano di ipogonadismo, di questi solo il 5% circa si sottopone a un trattamento. Nell’uomo sessualmente attivo, anche un calo del desiderio sessuale, della libido e della risposta dell’erezione (per esempi con disfunzione erettile).